Fototerapia - Studio Medico PEFRA - Dermatologia, Medicina e Chirurgia Estetica

STUDIO MEDICO ASSOCIATO
Dott. Gianluca Petrillo e Dott.ssa Sabrina Francione
STUDIO MEDICO ASSOCIATO
Dott. Gianluca Petrillo e Dott.ssa Sabrina Francione
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fototerapia

DERMATOLOGIA

La fototerapia è un trattamento a lungo termine per curare vitiligine, psoriasi e alcune altre malattie della pelle: si basa sugli effetti fotobiologici dei raggi ultravioletti, così come avviene normalmente in seguito all'esposizione ai raggi del sole. Gli UVB a banda stretta sono una selezione specifica di questi raggi, che inducono alcune reazioni cutanee idonee al trattamento di psoriasi e vitiligine.

Esistono diverse applicazioni di raggi ultravioletti, ma la maggior efficacia terapeutica si raggiunge con la frequenza di 311 nm (banda stretta, o Narrow Band), in pieno campo UVB: con questo tipo di emissione, molto superficiale rispetto ad UVA e ristretta rispetto ai tradizionali UVB, si limitano i rischi di esposizione al minimo mantenendo una grande efficienza del trattamento.

La fototerapia rappresenta un'efficace cura a lungo termine per psoriasi e vitiligine, con rare controindicazioni e senza la necessità di assumere farmaci: negli USA è diventata ormai il trattamento più diffuso contro psoriasi e vitiligine.

© 2018 - Studio medico associato Pefra -Tutti i diritti riservati - P.Iva 05998411218
© 2018 - Studio medico associato Pefra -Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu